lutto

  • DIZIONARIO DE MAURO AU 

    1. sentimento di intenso dolore che si prova per la perdita di una persona cara: partecipare al l. di un amicol. cittadinonazionale: dimostrazione collettiva di cordoglio in occasione della morte di un personaggio illustre, di grandi calamità, ecc.

    2. insieme delle tradizioni che i parenti di un defunto osservano per un certo periodo di tempo; il periodo di tempo in cui si osservano tali usanze: prendere il l.tenere il l.| segno esteriore, che consiste spec. nell'indossare abiti di colore nero, con cui si manifesta il dolore per la perdita di un persona cara: portarelasciare il l. 

    3. estens., perdita di una persona cara: subire un grave l. | evento doloroso, sventura, calamità 

    4. LE dolore, pena, afflizione: una donna trovò piena di l. (Ariosto) 

    5. OB LE castigo, pena infernale: lor disio ... ch'etternalmente è dato lor per l.(Dante) | male morale, sciagura: ben dee da lui procedere ogne l. (Dante) Polirematiche a lutto loc.avv. CO con indumenti, paramenti o addobbi funebri, di colore viola o nero: vestirsi a l.parare a l. in lutto loc.agg.inv. CO vestito rigorosamente di nero per onorare la morte di una persona cara: essere in l. lutto stretto loc.s.m. COquello che si osserva per la perdita di un parente stretto, durante il quale tradizionalmente si indossano esclusivamente abiti neri e ci si astiene da ogni forma di divertimento lutto vedovile loc.s.m. TS dir.civ., periodo di trecento giorni che decorre dalla morte del marito, o anche dallo scioglimento o dall'annullamento del matrimonio, durante il quale la donna non può risposarsi così che non sussista incertezza nell'attribuzione di paternità di un figlio eventualmente nato in quel periodo.

  • GARZANTI LINGUISTICA 
    Dal lat. lu¯ctu(m), deriv. del tema di lugìre 'piangere, essere in lutto' s. m

    1. sentimento di vivo dolore che si prova per la morte di qualcuno o per gravi disgrazie: lutto di famigliapartecipare al lutto di un amicolutto nazionale, cordoglio pubblico ufficialmente proclamato in tutto il territorio di uno stato 

    2. complesso di usanze tradizionali che obbligano i parenti di un defunto a certi comportamenti, per lo più restrittivi, per un determinato periodo di tempo; in genere, qualsiasi segno esteriore con cui si manifesta il proprio dolore: osservaretenere il luttolutto stretto, che comporta il vestire di nero e l'astenersi da ogni divertimento; abiti da lutto, neri; abiti da mezzo lutto, neri e bianchi, o grigi; chiesa parata a lutto, addobbata con paramenti neri o viola; cartagiornalemanifesto listato a lutto, sui quali è stampata una lista nera; mettereportare il lutto, gli abiti neri, o altri segni convenzionali (fascia nera al braccio, bottone nero all'occhiello ecc) 

    3. (estens.) perdita, morte di una persona cara: avere avuto un lutto in famiglia | sventura, calamità: la guerra è causa di molti lutti.

  • ASSR - Ricerca sulle Cure Palliative finanziata dal Ministero della Salute ex-art.12 DLgs 502/92  
    Processo definito da un tempo soggettivo che è caratterizzato da un insieme di disturbi, sofferenze e aspetti comportamentali attesi da parte di persone che hanno subito la perdita di una persona cara. La sindrome correlata all'esperienza del lutto prevede nella fase iniziale (mediamente i primi tre mesi) la presenza di una serie di sintomi e comportamenti che si riferiscono alla sfera fisica e psico-emotiva. Ogni cultura e società prevede norme e proscrizioni sociali generalmente finalizzate ad agevolare il distacco dalla persona perduta ed il reinserimento del sopravvissuto all'interno della vita sociale e comunitaria, parimenti di consentire la costruzione di una nuova identità e del nuovo ruolo sociale dell'individuo all'interno della società di appartenenza. Nelle Cure Palliative si intende per "lutto anticipatorio" nel malato o nei familiari, l'insieme delle manifestazioni comportamentali, emotive e psicologiche che consentono, in varia misura, la preparazione e l'accettazione di un evento atteso, previsto e considerato come l'ineluttabile risultato dell'evolvere di una malattia cronico-degenerativa. 

  • LE GRAND DICTIONNAIRE TERMINOLOGIQUE - Office québécois de la langue française  
    deuil
     
    [...]  reazione psicologica non definita a seguito dell'acquisizione di una deficienza o di una incapacità della perdita di qualcosa, un ruolo sociale, un'amicizia, simile a quella della perdita di un caro.  [...]