sofferenza

  • DIZIONARIO DE MAURO
    s.f. 1 FO il soffrire per dolori fisici o angosce morali e spirituali: vivere nella s.la sua s. è insanabile | spec. al pl., dolore, patimento: morire fra le più atroci sofferenzeuna vita piena di sofferenze  2 OB LE sopportazione, pazienza: parendo tempo a Gualtieri di fare l'ultima pruova della s. di costei (Boccaccio)  [...]

  • GARZANTI LINGUISTICA Dal lat. tardo sufferenti°a(m) 'pazienza, rassegnazione', deriv. di suffe°rre 'sopportare' ant. soffrenza, sofrenza, s. f1 il soffrire; dolore fisico o morale: morire fra atroci sofferenzeuna vita piena di sofferenze  2 (ant.) sopportazione, pazienza: parendo tempo a Gualtieri di fare l'ultima pruova della sofferenza di costei (BOCCACCIO Dec. X, 10)  3 in sofferenza, si dice di credito non riscosso alla scadenza, per il cui recupero è stata iniziata l'azione giudiziale, ma che si presenta comunque difficilmente riscotibile: cambiale in sofferenza | sofferenze, i crediti in sofferenza.

  • ASSR - Ricerca sulle Cure Palliative finanziata dal Ministero della Salute ex-art.12 DLgs 502/92  
    Sofferenza globale / dolore totale:  Gli effetti dell'insieme della sofferenza fisica, psichica, emotiva, sociale, culturale e spirituale.  Rappresenta lo schema concettuale della condizione riferita alla multidimensionalità dei bisogni e dei problemi che affliggono un malato in fase avanzata di malattia o di terminalità secondo la  definizione di Dame Cicely Saunders.