testamento

  • DIZIONARIO DE MAURO
    s.m. 1 AU TS dir., atto scritto personale e revocabile con cui si dispone del proprio patrimonio o di parte di esso, per quando si sarà cessato di vivere: t. validofalsostenderestilareredigere il t.revocareimpugnare un t.lettura pubblica del t.  [...] 3 TS lett., composizione folclorica giocosa in uso nel contado lucchese, costituita da strofe di tre settenari e un quinario, in cui è parodiato un testamento  [...] Polirematiche testamento congiuntivo loc.s.m. TS dir., t. in cui due o più persone dispongono congiuntamente a favore di un terzo testamento olografo loc.s.m. TS dir., t. scritto per intero, datato e sottoscritto di mano dal testatore testamento pubblicoloc.s.m. TS dir., t. scritto dal testatore e da questi consegna to al notaio testamento reciproco loc.s.m. TS dir., t. in cui due o più persone dispongono in favore reciproco testamento spirituale loc.s.m. CO l'insieme delle disposizioni di carattere morale poste a integrazione di un testamento | fig., l'eredità ideale che una persona trasmette ad altri: il t. spirituale di san Francesco.

  • GARZANTI LINGUISTICA
    Dal lat. testame°ntu(m), deriv. di testa¯ri 'testimoniare', poi 'fare testamento' s. m1 (dir.) atto scritto revocabile e personale con cui si dispone del proprio patrimonio o di parte di esso per quando si sarà cessato di vivere: testamento validonulloannullabiletestamento olografotestamento per atto di notaio, ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni (testamento pubblico) o scritto dal testatore e da questi consegnato al notaio (testamento segreto); aperturaesecuzione di un testamentoimpugnareinvalidarefare revocare un testamento | testamento spirituale, l'insieme delle disposizioni di natura morale che possono integrare un testamento; (fig.) i principi e i valori etici o intellettuali, l'eredità ideale che una persona trasmette ad altri  [...]

  • LE GRAND DICTIONNAIRE TERMINOLOGIQUE - Office québécois de la langue française
    testament  [...]  atto unilaterale, revocabile fino al decesso dal suo autore, il testamentario, tramite il quale quest'ultimo dispone della totalità oppure di una parte dei propri averi e che prende effetto esecutivo unicamente al momento della morte di chi lo ha stilato.      
    nota
     : per avere valore legale, il testamento deve avere una delle tre forme seguenti: testamento olografotestamento notariletestamento davanti a testimoni.  Il testamento olografo deve essere interamente redatto a mano e firmato dal testamentario, il testamento notarile é ricevuto da un notaio ed é firmato dal testamentario, uno o due testimoni ed il notaio. Infine il testamento davanti a testimoni può essere scritto sia dal testamentario che una terza persona ed è firmato dal testamentario e da testimoni.  [..]    
    testamento eutanasico 
    testament euthanasique
      [...]  atto scritto, consegnato, rappresenta un consenso eutanasico.  [...]  sinonimi:  testamento biologico; testamento di vita.