Sosteniamo le famiglie

Non si è preparati, soprattutto nella società occidentale orientata verso la riuscita, ad attraversare la tempesta emotiva ed il carico di disorientamento che la morte di una persona cara può provocare.

Vivere la morte di una persona a sé vicina è un'esperienza dolorosa, il più delle volte incompresa dall’ambiente sociale e relazionale che, in buona fede e credendo di aiutare, spesso contribuisce a veicolare dei messaggi errati. 

Imparare a vivere con l'assenza di un essere amato richiede tempo ed energia e, alla persona in lutto, è spesso richiesto di operare una vera trasformazione della propria vita, dei propri valori e delle proprie scelte.  

L’elaborazione del lutto va, quando possibile, anticipata e questo sia per il malato che per la sua famiglia. È fin dal momento dell’annuncio dell’esito fatale della malattia che é importante farsi sostenere ed accompagnare da un professionista che aiuti a comprendere, integrare e vivere in maniera libera da ansie ed angosce questo momento unico della separazione finale.

Sostenere questo tempo speciale è di fondamentale importanza per non aggiungere sofferenza alla sofferenza.

È in questo spazio di immenso valore, che si dirige l’attività di sostegno e di accompagnamento dell’Associazione IL BRUCO E LA FARFALLA®-ONLUS. Interventi scevri da dogmi svolti a più livelli in base alle necessità che emergono ed espressi sotto più svariate forme: organizzative, psicologiche, terapeutiche, assistenziali e spirituali, rivolte sia alla persona che sta morendo, che a chi le è accanto.

Affinché chi muore possa essere amato fino al termine della sua esistenza e chi gli sopravvive possa riprendere a vivere appieno, con rinnovata consapevolezza, la propria vita.