Ange FEY​

https://www.angefey.it

Nasce a Parigi nel 1962. Il suo percorso personale lo mette a confronto con la morte ed il morire, sensibilizzandolo alla morte quale esperienza di vita scevra da ideologie o tabù. Inizia quindi molto presto la sua riflessione personale sul senso esistenziale dell'essere umano e molto rapidamente si metto alla ricerca di strumenti di crescita e sviluppo personale. 

È così che nel 1983 inizia un percorso articolato dapprima centrato sul potenziamento delle risorse individuali, quindi sull'approfondimento della comprensione dei meccanismi di cambiamento e dell'espressione di Sé. Acquisisce così negli anni strumenti ed esperienze che lo mettono nella condizione di porsi nella relazione d'aiuto non solo con chi giunge al termine della propria esistenza ma anche con chi, di fronte ad un passaggio critico della vita, necessita oltre che di sostegno, di poter contattare quell'intima parte di sè dove risiedono i talenti più sottili e poter così riprendere il proprio cammino con maggiore consapevolezza di Sè.

Con il fine di prendersi cura della morte così come ci si prende cura della nascita, è nel 1997 che crea la Onlus IL BRUCO E LA FARFALLA®, organizzazione non lucrativa apolitica e aconfessionale per l'accompagnamento delle persone in fin di vita. Dieci anni dopo, all'interno della stessa associazione crea il gruppo di lavoro pluridisciplinare “Presenti a Sé”1 con l’obiettivo di studiare e comprendere la valenza e la forza cogente delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) nei paesi dove il loro utilizzo è consolidato. 

La sua esperienza data dalla pratica di formazioni in campo sanitario, educativo, sociale, terapeutico e dalla ricerca applicata a singoli e a gruppi con particolare riferimento all'educazione degli individui al rispetto della vita fino alla morte, unita alla richiesta di aiuto e di strumenti di comprensione da parte di chi è direttamente toccato dall'evento lo portano ad elaborare percorsi originali di approccio alla morte, al morire ed all'accompagnamento. Questi corsi sono principalmente degli incontri con la vita, con un'esistenza che non nega la morte e la paura di quest'ultima e dove gli aspetti pratici, scevri da dogmi, si articolano con apporti di ampio respiro culturale. 

Oggi accompagna chi muore e ne sostiene la famiglia prima, durante e dopo l'evento (Family Upbringing to the End-of-Life Care and Support in the Anticipatory Grief2); tiene conferenze, seminari e percorsi di formazione in Italia ed all'estero a medici, infermieri, psicologi, counselors, operatori sociali, volontari e persone desiderose di intraprendere un cammino di comprensione in relazione alla morte, al morire ed all'accompagnamento, oltre ovviamente a proseguire la sua attività in studio con chi intende intraprendere percorsi di crescita individuali.

Per ulteriori informazioni
https://angefey.it


1  -“Presenti a sé” è a l’origine del sito www.dichiarazionianticipate.it. Il sito ospita la prima applicazione interattiva per la compilazione delle DAT in Italia.
2.  Educazione familiare alla cura e al sostegno del fine vita e del lutto anticipatorio.

HTTP://ANGEFEY.IT