Esistono molti libri sulla morte ed il morire, e quello che segue non vuole essere una bibliografia completa, ma una scelta di testi chiari ed espliciti che permettono ad ognuno di avvicinarsi al tema della morte, del morire e dell'accompagnamento, seguendo le tracce narrative ed i riferimenti bibliografici che si avvicinano maggiormente alla propria sensibilità ed ai propri interessi.

 

Un libro che trasforma uno dei tabù della nostra epoca in un'occasione di riflessione storica e di grande attualità. Un libro incredibilmente vitale.

Siamo in tanti a domandarci come moriremo. Temiamo di terminare la nostra vita in uno stato di disfacimento, relegati in un letto, incontinenti, dementi.

"La morte la nascondiamo come se fosse vergognosa e sporca. Nella morte, vediamo soltanto orrore, assurdità, sofferenze: é invece il momento culminante della vita,

Che cosa significa la parola 'eutanasia? Decisione di alleviare il dolore, decisione di interrompere i trattamenti, oppure l'atto di provocare la fine della vita?

Di fronte all'imminenza della propria morte, l'uomo non va tanto in cerca di risposte quanto di una vicinanza umana che lo aiuti ad aprirsi a ciò che lo trascende.