Esistono molti libri sulla morte ed il morire, e quello che segue non vuole essere una bibliografia completa, ma una scelta di testi chiari ed espliciti che permettono ad ognuno di avvicinarsi al tema della morte, del morire e dell'accompagnamento, seguendo le tracce narrative ed i riferimenti bibliografici che si avvicinano maggiormente alla propria sensibilità ed ai propri interessi.

 

Di fronte all'imminenza della propria morte, l'uomo non va tanto in cerca di risposte quanto di una vicinanza umana che lo aiuti ad aprirsi a ciò che lo trascende.

La morte di cui trattano le intense e commoventi pagine di questo libro è un momento di passaggio sublime che ciascuno di noi può vivere con grande serenità

Un testo che vuole essere una profonda riflessione su un tema scomodo e ineludibile come la scomparsa di una persona cara.

L'esperienza di Stephen Levine, maturata negli settanta negli anni USA, in un contesto in cui si iniziava a prestare attenzione ai problemi dei malati terminali.

Quest'opera si rivolge sia agli studenti in medicina che ad un vasto pubblico alla ricerca di una chiara ed accessibile sintesi sul argomento. (in lingua francese)